CURA DEL TERRITORIO: PREVENZIONE E MANUTENZIONE!!!

Punto n.° 1 del Programma Elettorale: CURA DEL TERRITORIO

 Il territorio di Vernio presenta notevoli complessità, soprattutto a fronte dei recenti cambiamenti climatici, che purtroppo sembrano essere sempre meno occasionali.

Per questo motivo crediamo che il programma della futura amministrazione debba necessariamente essere improntato alla prevenzione e manutenzione. Si tratta di interventi essenziali al fine di assicurare un progressivo miglioramento delle condizioni di sicurezza e della qualità paesaggistica del nostro territorio.

Crediamo che la buona amministrazione del territorio dovrà essere ispirata a pochi ma importanti punti:

Occorre innanzitutto porre in essere opere pubbliche di messa in sicurezza della viabilità e degli edifici pubblici.

È necessario che venga predefinito un piano di investimenti sul territorio, al fine di migliorare la sicurezza di tutto il Comune. Con un finanziamento da parte della Regione Toscana e Unione Europea di circa 500.000 euro l’anno per 10 anni sarà possibile intervenire in modo anticipato rispetto a eventi calamitosi, con numerosi vantaggi sia economici che non, per la popolazione ed il suo territorio.

Indispensabile per la cura del territorio è la collaborazione di tutta la cittadinanza. Saranno messi in atto incentivi, attraverso bandi, per stimolare la realizzazione di opere di messa in sicurezza delle proprietà private, con particolare riguardo per quelle situate in prossimità delle viabilità pubbliche. Inoltre, saranno premiate ed incoraggiate le attività di cura del manto boschivo del nostro appennino.

Attraverso la cooperazione con la popolazione sarà possibile aumentare l’occupazione attraverso l’impiego di lavoratori disoccupati e borse lavoro per giovani alle prime esperienze.

Partecipazione Programma elettorale

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *